Chi siamo 2016-11-05T11:40:35+00:00

Chi siamo

From the 1957 volume of The Oak, Louisburg College’s yearbook (p. 22).
© North Carolina Digital Heritage Center – Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.0)
L’Associazione CORE sostiene progetti volti all’affermazione della pace, della laicità, della giustizia.

Promuove la valorizzazione dei patrimoni culturali, in particolare relativi alle donne e alle diverse generazioni; svolge attività scientifica e di divulgazione tramite pubblicazioni, convegni, seminari, incontri, mostre e spettacoli; persegue progetti finalizzati all’educazione permanente; attiva scambi culturali con enti, associazioni, imprese attraverso azioni di ricerca e studio anche con riferimento ai contesti locali.

From the 1942 edition of the The Lotus (p. 24), Peace College’s yearbook
© North Carolina Digital Heritage Centerm, Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.0)
L’ Associazione C.O.R.E. nasce nel 2007. A darne vita è stato un gruppo di donne provenienti da esperienze lavorative diverse e da percorsi di vita che, pur differenziati per età anagrafica e per formazione culturale, hanno in comune l’impegno contro i pregiudizi e gli stereotipi che ostacolano il progredire del pensiero solidale.

Obbiettivi

Chi siamo
Gli obbiettivi che l’Associazione CORE persegue sono i seguenti:

• promuovere e valorizzare le differenti culture, con particolare attenzione a quelle relative alle donne e alle diverse generazioni;
  • approfondire le tematiche relative all’identità di genere e al tema della differenza, attraverso la promozione di iniziative di sostegno e diffusione di buone pratiche sul tema dell’identità di genere, sul tema della partecipazione e sui temi della coesione sociale;
  • ideare, progettare e organizzare attività culturali e formative;
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione culturale in funzione dell’educazione permanente;
  • attivare scambi culturali e attività tra enti, organismi, associazioni, imprese attraverso azioni di cooperazione e progetti culturali;
  • costituire e promuovere attività di ricerca e di studio anche con riferimento ai contesti locali;
  • offrire consulenze e collaborazione ad Enti pubblici e privati.

Chi siamo
Le competenze dell’Associazione CORE messe in campo sono molteplici e spendibili in diversi settori.

Esse offrono l’opportunità di realizzare progetti culturali e artistici, promuovere eventi, manifestazioni e ricerche intese a dare visibilità e diffusione a saperi diversificati, prestando attenzione ai contesti internazionale, nazionale e regionale.

dalla Library of Congress
Grazie all’esperienza delle proprie socie, CORE intende promuovere attività che favoriscano la valorizzazione del patrimonio culturale, e ritiene di poter offrire un contributo fattivo alla realizzazione di progetti che intendono, in varie forme, dare visibilità e diffusione ai saperi, alla storia e alla cultura delle donne.

• Svolge attività di ricerca e divulgazione attraverso convegni, seminari, incontri, pubblicazioni, mostre e spettacoli.
  • Persegue progetti finalizzati all’educazione rivolti soprattutto alle donne e ai giovani, per incentivare una partecipazione sempre più attiva alla vita della comunità.
  • Attiva scambi culturali con enti, associazioni, imprese, attraverso azioni di studio e proposte progettuali che muovendo dal contesto locale si estendono a coinvolgere realtà più ampie.