Jocasta mon amour

La regina di Tebe oscurata nei secoli da drammaturghi sempre attenti allo sgomento di Edipo, ma inclini a sorvolare sul destino altrettanto tremendo di lei.

dipinto di volto di donna con sfondo floreale opera di Maria Sejda

Jocasta mon amour

Venerdì 17 gennaio, ore 18
Casa Cavazzini. Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, via Cavour 14.

Introduce Marisa Sestito
con la partecipazione di Massimo Somaglino
e Alessandra Pergolese.

Nell’incontro Jocasta mon amour curato da Marisa Sestito, si parlerà di antiche regine letterarie, creature possenti e insieme fragili ancora in grado di attrarre la sensibilità contemporanea.

Al centro dell’attenzione sarà Jocasta, la regina di Tebe oscurata nei secoli da drammaturghi sempre attenti allo sgomento di Edipo, ma inclini a sorvolare sul destino altrettanto tremendo di lei.

Grazie alle voci di Massimo Somaglino e Alessandra Pergolese risuoneranno le parole di Sofocle e Seneca, per arrivare infine a un temerario dramma secentesco, in cui John Dryden e Nat Lee esplorano la tenerissima e trasgressiva passione di Giocasta ed Edipo.

Civici Musei Udine, Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, Associazione culturale C.O.R.E. in collaborazione con Teatro club Udine.