Calendidonna 2009: Rosa di Persia 2016-11-05T11:40:46+00:00

Project Description

Rosa di Persia, dedicata alle donne dell’Iran.

Conferenze-incontri nell’ambito di Calendidonna 2009  (4 – 8 marzo 2009)

locandina Rosa di Persia Calendidonna 2009

Calendidonna 2009: Rosa di Persia

Il calendario di incontri di Calendidonna è stato accompagnato da un ricco programma e per questa occasione l’Associazione C.O.R.E. ha curato diversi appuntamenti.

La manifestazione, giunta alla VI edizione, ha trattato i temi della cultura persiana vista al femminile.

Dal 4 all’8 marzo infatti, Calendidonna prendendo ispirazione dalle testimonianze del volume “Rosa è il colore della Persia. Il sogno perduto dì una democrazia islamica” di Vanna Vannuccini (edito da Feltrinelli), si è immersa nelle molteplici declinazioni dell’identità culturale e sociale delle donne dell’Iran del XXI secolo.

Scarica il programma

Questi gli appuntamenti redatti dall’Associazione C.O.R.E. nel programma della manifestazione:

  • l’anteprima dell’installazione “Donne e veli tra oriente e occidente”, curata dall’insegnante Carmen Romeo e dalle sue allieve dell’I.S.A. G. Sello;
  • le visite guidate “Percorsi persiani: antichi tessuti nel museo del Duomo e nella chiesa di S. Francesco” a cura di Maria Beatrice Bertone – conservatore del Museo del Duomo – incentrate sulla conoscenza di temi e motivi iconografici dei tessili orientali antichi.
  • la performance teatrale “Il potere di Zahhak” una rivisitazione al femminile dell’antica arte del cantastorie di Aram Ghasemi, attrice e regista, fondatrice della Compagnia teatrale Tarmeh.
  • i laboratori di tessitura, realizzati nello spazio dei “Tappeti Pregiati Restivo”, in cui per l’occasione sono stati esposti numerosi tappeti persiani di diversa fattura e provenienza. L’attività laboratoriale è stata accompagnata dalle letture di Arianna Zani, tratte dalle Mille e una notte.
  • il laboratorio di cucina, organizzato da Marzia Berto, esperta di cultura gastronomica iraniana e coautrice del libro Mi racconto…Ti racconto. Storie e ricette del nostro mondo, ha riguardato la preparazione a vista di alcuni piatti tipici della cucina tradizionale, che sono stati successivamente degustati dalle e dai partecipanti presso l’antica osteria udinese Al vecchio Stallo.
  • le conversazioni tenute in libreria “Trent’anni di rivoluzione, trent’anni di letteratura”, curate da Anna Vanzan, iranista ed esperta di cultura islamica, particolarmente attenta alle problematiche di genere. In questa occasione, Goli Taraghi, una delle più apprezzate autrici iraniane, ha presentato la sua opera “Tre donne” con letture a cura di Arianni Zani.
  • l’incontro “Dalla saggezza, la forza: Etty Hillesum, Edith Stein, Simone Veil” con Laura Boella, dell’Università Statale di Milano e Margherita Pieracci Harwell, Università dell’Illinois.