Descrizione Progetto

Calendidonna 2011: Edizione straordinaria

Incontro nell’ambito di Calendidonna 2011

• locandina Calendidonna 2011

Calendidonna 2011 in un’edizione straordinaria, tenutasi in occasione di Udine Estate, si è concentra sull’emergenza che investe i Paesi del Mediterraneo sudsahariano e mediorientale.

Egitto, Tunisia, Libia, Siria, Yemen: che ruolo hanno le donne di questi paesi in cui le popolazioni sono scese in piazza per chiedere un cambiamento sociale radicale e reclamano democrazia, migliori condizioni di vita e pluralismo politico?

Per dare una risposta a questo quesito l’Associazione C.O.R.E. ha organizzato, durante la manifestazione, l’incontro “Donne contro: le rivolte del Mediterraneo”.

A questo dibattito hanno partecipato le giornaliste Barbara Schiavulli, giornalista di guerra freelance, corrispondente del settimanale L’Espresso; Nabila Zayati, giornalista e reporter freelance tunisina, collaboratrice dell’ANSA per i Paesi del Nordafrica e Medio Oriente; Manuela Dviri, giornalista freelance italo-israeliana e attivista per la pace.

L’incontro è stato moderato dalla giornalista Antonella Lanfri e accompagnato da letture a cura dell’attrice Rita Maffei.