Descrizione Progetto

Calendidonna 2016: Svelamenti

Ideazione e capofila di otto appuntamenti principali e di dodici iniziative collaterali.

particolare locadina Calendidonna 2016

Il progetto Svelamenti di cui l’Associazione culturale C.O.R.E è stata ideatrice e capofila, si è sviluppato in otto appuntamenti snodati tra il 1 e il 14 Marzo, rappresentando il cuore dell’edizione 2016 di Calendidonna – collaudato percorso di riflessione sulla realtà femminile che nella primavera di ogni anno si tiene nella città di Udine.
Come da tradizione, il progetto è stato promosso e sostenuto dal Comune di Udine, in sinergia tra gli Assessorati alla Cultura, alle Pari Opportunità e al Decentramento e con il concorso progettuale di una ricca cordata di associazioni cittadine: dal Teatro Club e dalle associazioni La Tela, Artura Factory, Ilsegnozero, le Donne resistenti – queste ultime associazioni che hanno maturato nel tempo e sul campo una ricca esperienza nell’indagine della condizione femminile e delle difficoltà e disparità che le donne si trovano ad affrontare nella vita sia pubblica che privata.

Il titolo del progetto complessivo rinvia a un termine pregno di significati e di suggestioni che introducono a proficui spazi di approfondimento. Non solo la parola contiene l’allusione al “velo”, con tutte le implicazioni e possibili letture a cui la contemporaneità ci ha abituato, ma soprattutto rimanda a un percorso di conoscenza, a un metaforico allontanamento di schermi opachi che impediscono di “vedere”.

È il caso degli stereotipi delle relazioni tra i generi che perciò il progetto si è prefisso di contrastare e superare, grazie a proposte originali, innovative nella formula e presentate attraverso una molteplicità di azioni. Ogni iniziativa, pur nella sua peculiarità e autonomia, è stata organicamente connessa all’insieme del programma. L’approccio intergenerazionale e interculturale che ha caratterizza l’intera manifestazione è infatti stato comune a ogni singolo evento: la sintonia si conferma nell’utilizzo di codici comunicativi multidisciplinari.

Il ricchissimo programma di Calendidonna 2016 è stato inoltre integrato da ben altri 12 iniziative collaterali che si sono snodati dal 25 febbraio al 31 marzo, tra presentazioni di libri, spettacoli teatrali, momenti di incontro, conferenze, esposizioni fotografiche.

L’organizzazione e il team progettuale di SVELAMENTI per Calendidonna 2016 sono state:

• Marisa Sestito e Maria D’Aronco (Associazione C.O.R.E.)
  • Ivana Bonelli (La Tela)
  • Daniela Rosa e Tiziana Bortoluzzi (Donne resistenti)
  • Angela Felice (Teatro Club)
  • Alessandra Santanera (Artura Factory)