Descrizione Progetto

Casa delle Donne “Paola Trombetti”: spazio dedicato all’associazionismo e aggregazionismo femminile

Partecipazione al coordinamento e alla stesura progettuale

logo Casa delle Donne di Udine dedicata a Paola Trombetti

Un luogo dove le associazioni che si occupano delle tematiche femminili possono sentirsi a casa e dove garantire la propria attività. Uno spazio animato da numerosi eventi e appuntamenti tutti declinati al femminile. È questa la “Casa delle Donne” lo spazio dedicato all’associazionismo e aggregazionismo femminile, messo a disposizione dal Comune di Udine e inaugurato nel 2013.

L’Associazione C.O.R.E. ha partecipato al tavolo di coordinamento istituito nel corso del 2013 dall’assessore Cinzia Del Torre, con la collaborazione di Bruna Proclemer, della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine e le associazioni tra cui si ricordano Andos, Anna Achmatova, C.O.R.E., DARSDonne in Nero, Associazione Endometriosi, Associazione La Tela, Società Italiana Letterate, Comitato SeNonOraQuando.

Nel corso del 2014 C.O.R.E. ha organizzato una lettura al femminile “Attraversando il tempo. Virginia, Judith e le Senza nome” a cura di Marisa Sestito e di Maila D’Aronco.

Ha inoltre collaborato alla stesura del progetto “La casa delle Donne: spazi, idee, esperienze” (finanziato dalla Regione FVG, Direzione PP.OO9): realizzare iniziative alla Casa delle Donne di Udine attraverso la collaborazione tra Comune, associazioni femminili del territorio e con il supporto di volontarie. Lo spazio progettato vuole essere espressione della presenza attiva delle donne nella città e della loro volontà partecipativa, vuole rappresentare un progetto sociale e culturale, un punto di riferimento nel contesto cittadino per la trasmissione di esperienze e conoscenze, nel rispetto delle molteplici diversità dovute alla cultura di origine, all’età anagrafica o alla condizione sociale.