Descrizione Progetto

Incontro nell’ambito di Calendidonna 2014

• locandina Calendidonna 2014 #udineperledonne

Calendidonna 2024: #udineperledonne

Incontro “Calendidonna 2007 – 2014: Tracce di speranza” curato da C.O.R.E.

Dopo un anno di pausa, la manifestazione ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine è tornata, nel 2014, con un tema importante: l’indipendenza delle donne e il loro coraggio nell’arte, nel processo costituente, nel lavoro e in generale nell’impegno civile.

Un messaggio con cui comunicare la necessità di oltrepassare abitudini e pregiudizi, inerzie e insensibilità e richiamare chiunque a responsabilità precise nei confronti delle cause (sociali, culturali, professionali) che ancora rendono impossibile parlare di parità tra uomini e donne.

È in questa contesto che l’Associazione C.O.R.E. ha curato l’incontro “Calendidonna 2007 – 2014: Tracce di speranza” con Renata Pisu, Vanna Vannuccini e Nabila Zayati e la mediazione di Antonella Lanfri.

Le quattro protagoniste, giornaliste e scrittrici, hanno offerto al pubblico la loro esperienza di lucide interpreti della contemporaneità. L’appuntamento ha ripreso i temi cruciali esplorati in passato per riflettere sull’entità dei cambiamenti verificatisi in anni recenti: un’occasione preziosa per riaprire le quinte sul mondo ed esplorare la storia delle donne.