Misoginia – Donne serve sante

Evento reading del Marzo udinese

MISOGINIA – DONNE SERVE SANTE

Domenica 31 marzo
Caffè dei Libri di Udine (via Poscolle 65)

INVITO PDF: Misoginia – Donne serve sante

Domenica 31 marzo, al Caffè dei Libri di Udine (via Poscolle 65), alle ore 17:00 si terrà l’ultimo incontro del marzo udinese dedicato alla cultura delle donne: l’evento reading dal titolo “Misoginia – Donne serve sante” a cura del responsabile scientifico Marisa Sestito e dell’Associazione C.O.R.E., Le Donne Resistenti, La tela, del Gruppo Anna Achmatova, del Centro di documentazione della Casa delle Donne di Udine.

L’evento si costruisce intorno al tema della misoginia. La forma di sopraffazione si spoglia della quotidianità contemporanea e arretra nel tempo manifestandosi inaspettatamente in veste comica.

L’epoca è il Medioevo, in cui ampiamente diffusa è l’invettiva misogina declinata in termini comici, come dimostrato da alcuni testi medievali e in particolare dal Diluvio Universale, che espone le ambasce patite da Noè nel tentare di convincere la moglie a salire sull’arca.

Il progetto è incentrato su due testi parodici del medioevo Inglese: Il diluvio universale e La ballata del ciliegio, del tutto sconosciuti in Italia e tradotti per l’occasione.

La ballata si potrà apprezzare anche nella traduzione in friulano, curata da Maria Dolores Miotto.

A dar voce ai personaggi dell’Antico e del Nuovo Testamento, intessuti di comicità ma non solo, sono Massimo Somaglino, Gianni Cianchi, Alessandra Pergolese, Prince Orji.

La costruzione dell'Arca illustrazione dalle Cronache di Norimberga del 1493

La costruzione dell’Arca nelle Schedelsche Weltchronik di Hartmann Schedel (1493)