L’Associazione C.O.R.E nella giuria del concorso 2015

Concorso Scuole Tiziano Terzani 2015

L’Associazione C.O.R.E nella giuria del concorso 2015

Come negli anni scorsi Margherita Piva, come rappresentante dell’Associazione C.O.R.E., ha fatto parte della giuria del Concorso Scuole Tiziano Terzani 2015, una delle manifestazioni di Vicino Lontano Premio Terzani appena concluso. Il concorso è aperto alle scuole di ogni ordine e grado divise per sezioni: Scuola Primaria, Scuola Media e Biennio della Scuola Superiore, Triennio della Scuola Superiore e Università.

Il tema proposto per questa edizione è stato:
Non rispettiamo la dignità e i diritti dell’uomo, di qualsiasi uomo, quando…
con la finalità di stimolare e promuovere all’interno della scuola la realizzazione di percorsi di riflessione e creatività che portino alla condivisione, alla comprensione e alla elaborazione culturale del tema indicato.

I partecipanti hanno contribuito con varie tipologie di materiali: testi, immagini, produzioni audiovisive realizzate con il cellulare, produzioni musicali e canore.

Fra le produzioni premiate ricordiamo per l’originalità dei contenuti e delle forme L’albero delle matite presentato da numerose classi della Scuola Primaria a tempo pieno ‘Gianni Rodari’ di Udine.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella mattinata di sabato 9 maggio al Teatro ‘Giovanni da Udine’ cui ha fatto seguito lo spettacolo teatrale Soldatini pieni di piombo – la guerra e i bambini, di e con Giorgio Monte e Manuel Buttus.

Folco Terzani ha premiato i vincitori. La cerimonia è stata condotta da Chiara Donada e coordinata da Gianni Cianchi. Insieme a Margherita Piva, hanno fatto parte della giuria Gianni Cianchi, Carlo Della Vedova, Laura Pegoraro, Chiara Tempo, Francesco Rossi, Antonella Sbuelz e Gabriella Scrufari.

2016-11-05T11:40:40+00:00 15 maggio, 2015|News|