I MERLETTI NEL TEMPO. Patrimonio da salvare.

NEWS_mostra_merletti-nel-tempo_071212_03

Inaugura venerdì 7 dicembre alle ore 18.00, presso le Gallerie del Progetto di Palazzo Valvason Morpurgo, la mostra “I merletti nel tempo. Patrimonio da salvare”, realizzata dai Civici Musei e dal Club Unesco di Udine in collaborazione con la Provincia, la Banca Popolare di Cividale, i Musei provinciali di Gorizia e la Fondazione Coronini – Cronberg.

Lo scopo principale della mostra, fortemente voluta e realizzata da due collezioniste udinesi, la signora Maria Cossettini Baldassi e la signora Luciana Molinis, è di rendere un riconoscimento doveroso alla maestria e all’operosità femminile che, spesso inconsapevolmente, ha lasciato una traccia di bellezza indelebile ed irripetibile.

Il percorso è storico, in quanto la datazione dei pezzi esposti (alcuni provenienti da collezioni museali, altri da collezionisti privati) va dalla fine del ‘500 al primo ‘900, ma anche geografico, un viaggio ideale attraverso la grande varietà di disegni e tecniche sviluppatisi nei diversi Paesi sia europei sia d’oltre Oceano (alcuni vengono infatti dagli Stati Uniti).

Parteciperanno all’evento:
Il Sindaco Furio Honsell
Il Direttore dei Civici Musei Marco Biscione
La Presidente del Club Unesco Renata Capria D’Aronco

L’esposizione saà visitabile fino al 1° aprile 2013

Gallerie del Progetto – Palazzo Valvason Morpurgo
Via Savorgnana 12 – Udine

Orario di apertura al pubblico:
da martedì a domenica dalle 15.00 alle 18.00
aperto: 8 e 26 dicembre – 6 gennaio