Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Passi avanti 2015

21 novembre – 3 dicembre 2015: Diversi incontri, diversi punti di vista, diversi modi di raccontare la violenza di genere.

Ecco il calendario degli eventi promossi dalla Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Udine per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

  • 21 novembre, ore 9:30 (Salone della Camera del Lavoro di Udine, via Bassi, 36): Anziane fragili tra violenza nascosta e diritti negati a cura di CGIL Udine.
    Introduce Daniela Vivarelli (SPI CGIL Udine), coordina Lucia Franz (Camera del Lavoro di Udine). Interventi di: Simona Liguori (Assessora alla Salute ed Equità Sociale), Ferdinando Schiavo (medico neurologo), Francesco Antoni (magistrato del Tribunale di Trieste). Conclude: Orietta Olivo (Segreteria regionale CGIL FVG).
  • 21 novembre, ore 20:30 (Palamostre): Passi nel Tamil a cura dell’Associazione Women International.
    Artiste a artisti racconteranno l’India attraverso letture, balli e racconti.
  • 23 novembre, ore 18:00 (Casa delle Donne): Passi nel Tamil a cura di Federica Marin in collaborazione con l’Associazione Women International e CCFT
    Inaugurazione della mostra fotografica su “Donne e India” con introduzione delle ragazze del gruppo teatrale CCFT.
  • 23 novembre, ore 19:00 (Casa delle Donne): Prevenire i maltrattamenti:si può? a cura dell’Associazione Soroptimist, in collaborazione con “Zero Tolerance”.
    Presentazione della seconda fase del progetto educativo “Con rispetto parlando” e bilancio della prima. Interventi di Marina Ellero e Michela Martini.
  • 24 novembre, ore 20:30 (Visionario – sala Astra): Brave Miss World a cura del Centro di Documentazione della Casa delle Donne e CEC, in collaborazione con Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine e “Zero Tolerance”.
    Ingresso a pagamento: 5 euro
    Proiezione del documentario Brave Miss World.
  • 25 novembre: Noi ci spendiamo e tu? a cura di Consumatori NordEst.
    LA campagna, indetta dalle 8.30 alle 19.30 in tutti i punti vendita Coop. Consumatori NordEst, sostiene i centri antiviolenza del territorio FVG donando l’1 % delle vendite sui prodotti a marchio. A Udine sostiene “Zero Tolerance” – contro la violenza sulle donne.
  • dal 25 novembre: Campagna informativa a cura di SeNonOraQuando?, in collaborazione con ConfCommercio.
    Distribuzione in farmacie e panifici di sacchetti informativi con il numero verde nazionale 1522
  • 25 novembre: “Violenza Mai Più”:
    ore 8.30 (Sala Ajace): Contrasto alla violenza sulle donne: un approccio multidisciplinare a cura di AOU S.Maria della Misericordia in collaborazione con Comune di Udine, Università degli Studi di Udine, Associazione Le Donne resistenti, Cooperativa Aracon.
    Convegno dedicato a Paola Schiratti, promotrice e coordinatrice della stesura del Protocollo provinciale finalizzato a contrastare la violenza nei confronti delle donne e dei minori e a progettare azioni preventive, siglato dalle parti il 18.09.2013
    ore 14.30 (Auditorium di palazzo di Toppo Wassermann): Corpo di donna a cura dell’Università degli Studi di Udine e dell’Associazione Le donne resistenti. Workshop.
    ore 17.30 (Quartiere Aurora di Udine): “L’isola del rispetto” a cura del Comune di Udine – Assessorato alla Salute e all’Equità Sociale ed è realizzato dalla Cooperativa Aracon in collaborazione con l’Associazione Friulana Donatori di Sangue e l’Associazione Donatori Midollo Osseo – sezione Udine.
    L’evento si inserisce nel percorso più generale denominato “Comunicare la salute nei quartieri”.
  • 26 novembre, ore 17:30 (Sala Ajace): Passi nel mondo a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine in collaborazione con Associazione La Tela, Associazione Women International, Mediatori di Comunità e Associazione ACLI.
    La giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulla donna come viene vissuta nel resto del mondo? Ospiti provenienti da diverse parti del mondo ce lo raccontano.
  • 27 novembre, ore 18:00 (Libreria Friuli): Women changing India con Claudio Nappo a cura di Donne Resistenti in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine
    Collaboratore di “Zubaan”, prima casa editrice fondata da una donna in India, racconta la sua esperienza a fianco delle donne indiane che continuano a lottare.
  • 28 novembre, ore 10:00 (Sala Turchet delle sede CISL di via Cicconi): “Donne consapevoli tra stereotipi e discriminazioni” a cura di CISL, in collaborazione con ANOLF, CISL UDINE e Women International.
    Incontro incentrato sul counseling sul luogo di lavoro.
  • 30 novembre, ore 18:00 (Aula 9, Palazzo Toppo Wassermann): Un sorriso nascerà a cura di SmileAgain FVG.
    Conferenza con Giuseppe Losasso, medico chirurgo, Presidente dell’Associazione SmileAgain FVG.
  • 1 dicembre, ore 17:30 (Casa delle donne): Gender Expert, Former Gender Adviser to the OSCE Special Monitoring Mission to Ukraine con Eugenia Benigni
    Eugenia Benigni, ex consigliera sulle questioni di genere della Missione Speciale di Monitoraggio OSCE in Ucraina, racconta la sua esperienza.
  • 3 dicembre, ore 15:30 (Visionario): “We Want Sex Equality” a cura del Coordinamento Donne CISL FVG e Coordinamento Donne Pensionate CISL FNP FVG.
    Proiezione del film. Al termine dibattito con Daniela Sbaiz di MDR Counseling e Antonio Romeo di Cambiamento Maschile.
  • 3 dicembre, ore 18:00 (Casa delle donne): STUPRO – La violenza di genere nella letteratura e nell’arte a cura del Gruppo Anna Achmatova e del Comitato DARS.
    Un percorso di riflessione sulla percezione dello stupro nel tempo, dall’antichità ad oggi, attraverso l’interpretazione di testi letterari e di immagini.
locandina eventi Passi avanti 2015

Associazioni-enti coinvolti

ACLI,
ANOLF,
ARCI Comitato territoriale di Udine e di Pordenone,
Arcigay Friuli Nuovi Passi,
Arcilesbica Udine,
Artura Factory,
Associazione ARCI CCFT,
Associazione culturale C.O.R.E.,
Associazione friulana donatori di sangue,
Associazione donatori midollo osseo – sezione Udine,
Associazione universitaria IRIS,
Casa delle Donne,
CEC,
CGIL,
CISL,
Comitato DARS,
Confcommercio,
COOP Nordest,
Cooperativa Aracon,
CSS – Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia,
Gruppo Anna Achmatova,
La tela,
Le Donne Resistenti,
Mediatori di comunità,
Smileagain FVG,
SNOQ?,
SPI CGIL,
Soroptimist,
UIL,
Transgender FVG,
Visionario,
Women International,
“Zero Tolerance” – Contro la violenza sulle donne del Comune di Udine.

Istituzioni coinvolte

Università degli Studi di Udine.
Comune di Udine:
Assessorato ai servizi sociali,
Assessorato alle pari opportunità,
Commissione pari opportunità Comune di Udine.

2016-11-05T11:40:38+00:00 25 novembre, 2015|News|