Descrizione Progetto

Calendidonna 2015: “Come il peso dell’acqua”

Proiezione del documentario incentrato sul fenomeno migratorio.

programma Calendidonna 2015

Calendidonna 2015

Una ventina di appuntamenti per rivolgere, ancora una volta, uno sguardo attento alle donne e all’universo femminile: anche nel 2015 è tornata “Calendidonna”, la rassegna che il Comune di Udine, insieme anche con la Commissione Pari Opportunità, ha organizzato dal 27 febbraio al 30 marzo attraverso spettacoli, mostre fotografiche, proiezioni, concerti, film, conferenze, incontri e presentazioni.

L’Associazione C.O.R.E. ha contributo a questa edizione con la proiezione del documentario “Come il peso dell’acqua”, presentata dalla giornalista Antonella Lanfrit. L’opera, realizzata dal regista Andrea Segre con Giuseppe Battiston, Stefano Liberti e Marco Paolini, è incentrata sul fenomeno migratorio e unisce linguaggio teatrale e documentaristico, dando voce alle donne e spiegando cosa significa diventare migranti. La voce dell’attore udinese Giuseppe Battiston, infatti, accompagna il racconto di tre donne provenienti da Ghana, Eritrea e Siria che narrano la paura e la fatica del viaggio tra deserto e mare, dal loro paese d’origine alle coste italiane, uscendone vive a differenza di tanti altri compagni. L’appuntamento organizzato da C.O.R.E. si è inserito nel più ampio progetto SOGLIE 2.0 che l’Associazione sta sviluppando con il contributo della Regione Friuli Venezia-Giulia, e che ha previsto diversi appuntamenti nel corso del 2015, imperniati sul tema della migrazione (vegetale, animale, umana). Lo scopo prefisso è quello di tracciare un percorso di conoscenza trattando argomenti capaci di suscitare attenzione e coinvolgimento: dall’incontro di realtà apparentemente distanti prendono vita forme di dialogo inaspettate; grazie al superamento del limite, all’attraversamento della soglia, si affaccia l’incontro forse cercato o forse temuto, con l’altro da sé.

• locandina Calendidonna e programma proiezione documentario Come il peso dell'acqua
  • relatrice presentazione proiezione documentario Come il peso dell'acqua
  • particolare pubblico alla proiezione Come il peso dell'acqua