Dalla saggezza, la forza. Figure femminili a confronto.

• ritratto Etty Hillesum
  • ritratto Edith Stein
  • ritratto Simone Weil

Etty Hillesum – Edith Stein – Simone Weil

L’incontro, organizzato dall’Associazione  Culturale C.O.R.E, in collaborazione con l’Associazione SERVAS Nazionale e Regionale, é dedicato a tre grandi pensatrici del Novecento Etty Hillesum, Edith Stein, Simone Weil, che, al terrore e all’ odio, contrapposero scritti e opere ispirate alla non violenza e all’amore per l’altro.

Al centro dell’incontro, infatti, sono le tre eccezionali donne di origine ebraica, le prime due morte ad Auschwitz, la terza, di consunzione, in un sanatorio inglese, vissute in un tempo in cui la guerra hitleriana e l’orrore  dei campi di sterminio ammorbavano il mondo e a cui esse oggi sopravvivono con i loro scritti, sempre più diffusamente oggetto di studio e di riflessione.

Le relazioni saranno tenute da due studiose di prestigio internazionale:

Laura Boella, professore straordinario di filosofia morale presso l’Università Statale di Milano, una delle massime interpreti delle filosofe e letterate del XX secolo (Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein, Maria Zambrano, Etty Hillesum, Cristina Campo, Ingeborg Bachmann, Marina Scetaeva),

e Margherita Pieracci Harwell, già docente di letteratura italiana moderna e  contemporanea all’University of Illinois at Chicago (UIC) e quindi professore emerito nella stessa università, autrice di saggi su Anna Banti, Anna Maria Ortese, Cristina Campo e Simone Weil, con la famiglia della quale è rimasta lungamente in contatto.

Attraverso le loro opere, Hillesum, Stein e Weil offrono testimonianze  esemplari di un interrogarsi continuo sul problema del male, in un mondo che  aveva smarrito se stesso, perché contrassegnato dalle ideologie totalitarie e dalla violenza, in una spirale senza fine.

L’incontro intende divulgare e approfondire i percorsi di vita di queste  donne eccezionali, che hanno saputo opporsi, secondo la propria sensibilità e il proprio credo religioso e politico, al culto della forza, e che, in una ricerca spirituale incessante, incalzate dal precipitare degli eventi, consapevoli di avere un tempo breve,  hanno riscoperto il  valore di sé e dell’altro e si sono uniformate al pensiero del filosofo Spinoza: “riguardo alle azioni umane, non piangere, non ridere, non indignarsi, ma capire”.

Sala Convegni della Fondazione CRUP
Via Manin 15 – Udine
Lunedì 16 marzo 2009, alle ore 17.45

In occasione di Calendidonna 2009.

Scarica il programma